QI GONG

qi-qong

Si può affermare che il Kung Fu classico è oltre che un’arte marziale anche un sistema di medicina preventiva e quindi una ricerca della salute e della longevità intesa come il vivere intensamente e serenamente la propria vita, avendo come scopo il raggiungimento di una vita equilibrata. Questo è possibile con una continua pratica del kung fu (con il corpo, la mente e lo spirito), con una corretta alimentazione e con un corretto stile di vita.

Nell’ambito della medicina cinese troviamo il QI GONG.

Il QI GONG è un insieme di sistemi per procurare e custodire le risorse energetiche, da ciò si comprende la sua fondamentale importanza, nota fin dall’antichità.

Questo nome, arcaico e misterioso già nella cultura cinese, significa letteralmente “Tecniche di QI“, cioè tutti quei metodi di corpo, mente e respiro per raccogliere, manipolare e conservare le energie vitali. Tutto questo ci porta alla consapevolezza e alla capacità di percepire e dirigere l’energia (appunto “qi” in cinese) nella zona del corpo dove sentiamo il maggior bisogno. E’ una tecnica molto sfruttata nella medicina cinese: i pazienti imparano come guidare il proprio “qi” per riparare le zone malate; i sani lo fanno per mantenere il proprio patrimonio energetico (qi) in forma.

Durante gli esercizi di Qigong, il sistema nervoso, a causa della quiete mentale, è in uno stato di controllo interno che attua una funzione protettrice positiva sull’intero organismo.

La quiete mentale elimina la tensione nella corteccia cerebrale, ne rinforza la funzione equilibratrice e migliora le funzioni di tutti gli organi fisici.

I risultati delle ricerche scientifiche hanno dimostrato che la pratica del Qigong porta le attività elettriche delle cellule nervose a un ordine superiore che risulta in minor consumo di energia e maggior efficienza del cervello.

La dott.ssa Maria Antonietta Finaldi insegna Tai JI Quan stile Yang e Qi Gong a Foggia presso il Centro Tai JI Quan dell’Associazione il Risveglio del Drago.

I corsi si svolgono il martedì e venerdì dalle ore 19.15 alle ore 20.15 e dalle 20.30 alle 22.00 presso la palestra del Centro Tai JI.

Back to Top